PROGETTO “ Continuità “

12 Dicembre 2020 Off

La nostra scuola, pur nella complessità del momento storico che stiamo vivendo, organizza, in collaborazione e sinergia con le scuole primarie di Trani, azioni finalizzate a promuovere la nostra offerta formativa e la collaborazione tra gli insegnanti dei due ordini di scuola; a favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa; a sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado.
Il nostro Piano per la Continuità educativo-didattica si articola nelle seguenti fasi:

Incontri tra docenti delle scuole primarie e della scuola secondaria di 1° grado per promuovere occasioni di confronto e di raccordo tra i due ordini di scuola, pianificare le azioni di continuità, favorire lo scambio di informazioni nel passaggio da un ordine di scuola all’altro e predisporre strumenti utili per l’osservazione degli alunni in passaggio e l’individuazione precoce di difficoltà di apprendimento e relazione.

Sportelli informativi a beneficio dei Genitori degli alunni di quinta classe primaria per attivare momenti di informazione, di confronto e di riflessione sugli aspetti educativi e organizzativi che il passaggio al nuovo ordine di scuola comporta (le prenotazioni sono effettuabili cliccando sul link https://forms.gle/AePbKk8QpKiUQWw88).

Attività ludico-laboratoriali per creare occasioni di accoglienza e socializzazione in cui alunni di età diverse possano sperimentare attività insieme, utili a far familiarizzare gli alunni con il nuovo ordine di scuola.

Di seguito l’elenco dei laboratori condivisi con le scuole primarie del territorio:
Insieme in musica…distanti ma uniti
In occasione del Natale, sarà presentato agli alunni delle classi quinte un lavoro multimediale nell’intento di far conoscere gli strumenti musicali oggetto di insegnamento nella nostra scuola e sottolineare la valenza educativa che assume la musica d’insieme nei percorsi scolastici degli alunni frequentanti il corso a indirizzo musicale.

Seminiamo gentilezza
Lettura a più voci del libro illustrato Il mio superpotere è la gentilezza di Giulia Ceccarani, edito da Dalia ragazzi, un invito a riflettere sul tema della cura dell’altro nella sua accezione più ampia: cura delle altre persone, della natura, del più debole. La lettura si alternerà a lezioni laboratorio, in modalità a distanza, durante le quali saranno presentate attività relative alla tutela del territorio e dell’ambiente.

Storie pop up
Laboratorio di scrittura creativa, in modalità a distanza, finalizzato all’invenzione di una storia illustrata da un pop up. L’attività prevede due fasi. La prima consiste nello stimolare fantasia e creatività attraverso attività ludiche e/o brainstorming; la seconda nel riordino e nella stesura dei materiali per ottenere un testo creativo in prosa o in poesia abbinato ad una illustrazione pop up.

La gentilezza Di August
Lettura ad alta voce di brani del romanzo Wonder di R.J. Palacio alternati a immagini e video per una riflessione sul valore della gentilezza, dell’amicizia e della diversità vissuta come risorsa preziosa.

Novecento: “…lui sì che era una buona storia!”
La lettura animata, in modalità a distanza, di Novecento di Alessandro Baricco vuole far conoscere ai piccoli spettatori la storia di Novecento, conosciuto meglio come il pianista sull’Oceano e intende, soprattutto, contagiarli con la passione per la lettura anche attraverso attività di drammatizzazione, produzione di rappresentazioni grafiche, di testi e video in cui gli alunni proveranno a immaginare il finale della storia e ad esprimere le emozioni vissute durante l’attività.

Eureka! Contagiati dalla creatività
A partire dalla lettura di alcuni libri che raccontano le grandi conquiste scientifiche, affiancata da semplici esperimenti e giochi per la mente, in modalità a distanza, si cercherà di trasmettere nelle ragazze e nei ragazzi l’entusiasmo di chi, prima di altri, ha pensato un’idea nuova e originale, contribuendo al bene comune dell’umanità.

Scienziati in erba
Realizzazione, in modalità a distanza, di esperimenti di fisica e chimica (proprietà fisiche della materia, esecuzione di piccole reazioni chimiche), ecologia (preparare una “taverna” per le farfalle in giardino), matematica (aritmogeometria).

Il mondo delle scienze, un viaggio nel sapere
Un itinerario conoscitivo, in modalità a distanza, nel nostro laboratorio scientifico, piccoli esperimenti per piccoli scienziati, ispirati da Galileo.
Il mondo che vorrei
II edizione del concorso di poesia, disegno, opera multimediale per bambini sui temi dell’ambiente e della solidarietà sociale. (https://www.scuolaroccaboviopalumbo.edu.it/2020/12/01/2edizione-del-concorso-di- poesia-disegno-e-opera-multimediale-per-bambini-il-mondo-che-vorrei/)

Let’s certificate our English level
Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione allo studio delle lingue straniere saranno attivati corsi di formazione in lingua inglese, in modalità “a distanza”, per il conseguimento delle certificazioni corrispondenti a livelli A1, A2, A2- B1 e B1-B2 del QCER.
Ulteriori attività saranno condivise con successive comunicazioni.

Per ogni informazione è possibile:
accedere, in qualunque momento, al sito istituzionale della scuola https://www.scuolaroccaboviopalumbo.edu.it/ ;
telefonare ai nostri numeri 0883/ 481020 (plesso “Rocca”) e 0883/583418 (plesso “Bovio”);
scrivere al nostro indirizzo di posta elettronica istituzionale bamm302003@istruzione.it
Il Dirigente Scolastico, i Docenti e l’intera comunità della “Rocca-Bovio-Palumbo” sono a disposizione del territorio per informazioni, chiarimenti, confronto.

prof. Giovanni Cassanelli

Hits: 170