8 Marzo Giornata Internazionale della Donna

8 Marzo Giornata Internazionale della Donna

8 Marzo 2021 Off

Ricorre l’8 marzo, come è noto, la Giornata internazionale della Donna. Si tratta di un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo fondamentale delle donne nella società e sulla inviolabilità dei loro diritti. Il percorso di emancipazione femminile è fortunatamente avanzato negli ultimi decenni, e molti e importanti sono i passi compiuti in questa direzione. Resta, tuttavia, ancora molto da fare: è noto, ad esempio, come i livelli retributivi delle donne non siano ancora pari rispetto a quelli dei loro colleghi uomini, così come è evidente l’esistenza di sacche di resistenza che non permettono ancora una reale parità di opportunità a tutti i livelli. A ciò si aggiunga che esistono ancora zone nel mondo all’interno delle quali i diritti delle donne vengono tuttora calpestati e palesemente violati. Alla luce di tutto ciò, è
necessario condurre una profonda riflessione affinché tutti possano essere consapevoli dell’importanza del principio di parità di genere, e affinché tale principio possa definitivamente affermarsi in ogni parte del mondo, vicina o lontana che sia.
Nella Giornata internazionale della Donna, dunque, si invitano i Sigg. Docenti a voler affrontare il tema, nelle forme e nei modi che riterranno più opportuni, con le alunne e con gli alunni, affinché anche la nostra scuola possa fornire il proprio importante contributo alla creazione di una cultura del rispetto e della parità.


Il Dirigente Scolastico
prof. Giovanni Cassanelli

Hits: 72