Primo evento straordinario, la classe 1^E entra in edMondo.

Primo evento straordinario, la classe 1^E entra in edMondo.

12 Dicembre 2021 Off

Oggi si è tenuta la prima lezione trasversale dedicata alle sepolture nei Dolmen del territorio locale. La lezione è stata tenuta dal Prof. Spadavecchia e dalla Prof.ssa Di Filippo all’interno dei mondi virtuali. Parliamo della piattaforma virtuale dell’Indire, Ministero della Pubblica Istruzione, chiamata edMondo. Questa piattaforma è una tecnologia che offre spunti e occasioni didattiche interattive e complete a 360 gradi, è uno spazio tridimensionale in cui gli alunni possono muoversi ed essere guidati dal proprio docente a visitare luoghi non immediatamente accessibili, partecipare a giochi didattici individuali o in cooperative learning.

In questa occasione il Dolmen della Chianca di Bisceglie ha ospitato visitatori speciali, i nostri alunni. Hanno esplorato un’area rurale dedicata al territorio locale, in cui erano presenti una ricostruzione 3D del Dolmen e di un Tholos (trullo). Si sono approfonditi gli aspetti storici, geografici, architettonici e di gelocalizzazione per mezzo di QR code affisso in loco.
Grande risonanza nei giovani esploratori con un importante feedback. Siamo all’avvio di una nuova dimensione dell’approccio alla conoscenza e alla curiosità.

Prof. Gianni Spadavecchia

Per chi desisaresse saperne di più sui mondi virtuali dell’Indire qui le pagine ufficiali:

https://edmondo.indire.it/
https://edmondo.indire.it/info/cose-edmondo/

Per i docenti che desiderassero iscriversi gratuitamente:
https://edmondo.indire.it/accedi/subscribe/

Ed eccoli i nostri ragazzi…

Hits: 142