ERASMUS PLUS

ERASMUS PLUS

Si è appena concluso, purtroppo online a causa della pandemia, il secondo modulo della formazione nell’ambito del progetto Erasmus Plus “PLEIADE” a cui hanno partecipato 21 docenti della nostra scuola. Se nella formazione di giugno scorso il focus era stato l’inclusione e le tecniche per la progettazione inclusiva, l’obiettivo della formazione appena terminata era duplice: stimolare nei docenti partecipanti al progetto comportamenti di condivisione e partecipazione alla comunità professionale che essi costituiscono e approfondire le tecniche collaborative in un’ottica inclusiva attraverso l’uso del gioco I4T, sviluppato dall’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR, per la progettazione di attività didattiche collaborative e inclusive.Il progetto di partenariato strategico per lo sviluppo di buone pratiche “PLEIADE” ha infatti lo scopo di implementare su una piattaforma ibrida, digitale e cartacea, il gioco sviluppato dal CNR e di farlo validare dalle scuole dei paesi partner: oltre alla nostra scuola le scuole di Bulgaria, Cipro e Grecia. Forse uno dei momenti più interessanti della formazione è stato quello in cui si è avuta la possibilità di presentare delle attività collaborative e inclusive svolte nelle scuole dei paesi partner e di discuterne il valore inclusivo. Questa discussione ha evidenziato alcune differenze organizzative ma anche di utenza fra le varie scuole, rendendo lo scambio molto proficuo e aprendo interessanti possibilità di collaborazione transnazionale; infatti nell’ultima giornata è stata presentata la piattaforma eTwinning che verrà utilizzata per la realizzazione di progetti transnazionali con il coinvolgimento degli alunni e sono state lanciate delle idee di progetto.La prossima formazione in presenza dovrebbe svolgersi proprio presso la nostra scuola in primavera, sempre che l’emergenza pandemica rientri, tuttavia nei prossimi mesi i docenti continueranno a lavorare nei gruppi sia nazionali che transnazionali per la progettazione di attività da svolgere nelle proprie classi secondo il modello del gioco I4T che è stato inviato alla scuola sia in cartaceo che in digitale. www.pleiade-project.eu#pleiadeproject, #socialinclusion, #playfulapproach

Hits: 257