Rom e Sinti. Storia e storie da scoprire. Percorsi per educare alla pace

25 Ottobre 2022 Off Di Pino Filannino

Nella settimana dal 17 al 22 ottobre numerose classi della Rocca Bovio Palumbo hanno partecipato alla visita didattica della mostra Rom e Sinti. Storia e storie da scoprire, con opere dell’artista anglo russa Irina Hale, allestita all’interno della Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, organizzata dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani in collaborazione con Il Nuovo Fantarca.
La mostra, insieme a workshop, proiezioni, presentazioni di libri, è stata per gli alunni della nostra scuola un’opportunità importante per conoscere la storia del popolo Rom e Sinti, spesso stigmatizzati come “corpo estraneo” all’interno del continente europeo, le tante diversità esistenti all’interno delle comunità Rom, le storie personali di Rom e Sinti italiani e non, alcuni di loro noti al grande pubblico, che si sono affermati a livello nazionale e internazionale nell’ambito delle arti, dello sport, delle scienze, della politica.
La partecipazione ai workshop “Mostra in gioco – realizzazione di personaggi con materiali da riciclo” inerenti ai temi della mostra, a cura di Maria Cavallo, e “Come te, diverso da te” condotto da Dario Abrescia dell’Associazione culturale Circondario, attraverso momenti ludici e divertenti, ha sollecitato riflessioni sull’importanza di una corretta informazione per scardinare stereotipi razzisti che nutrono pregiudizi e discriminazioni.
Le storie parallele di Julia e di Anna, protagoniste del libro Chi Rom…chi no, di Giovanna Pignataro con illustrazioni di Tiziano Squillace, presentate attraverso la tecnica di narrazione per immagini del Kamishibai da Biagio e da Barbara dell’Associazione di Promozione sociale Chiromchino di Scampia – Napoli, ha permesso di conoscere realtà a noi vicine ma troppo spesso ignorate, confrontarsi con la storia di tanti che vivono in luoghi di confine, dove gli ultimi, spesso con le loro sole forze, trovano la strada per vivere, o solo per sopravvivere, scoprire la storia di chi crede nell’umanità, nel reciproco aiuto e sostegno, nella solidarietà.