Il nostro Istituto

La Scuola Secondaria Statale di 1° grado “Rocca Bovio Palumbo” ad indirizzo musicale è diventata un’unica scuola nell’anno scolastico 2016/2017, in seguito al Piano regionale di dimensionamento che ha coinvolto più scuole pubbliche pugliesi.

La Scuola Secondaria di 1° Grado “Giustina Rocca” è nata come IV Gruppo nel 1974. Qualche anno più tardi diviene Scuola Secondaria Statale di 1° Grado “Giustina Rocca”, interessante figura femminile e insigne giurista del ‘500. È ubicata in via Tasselgardo n.1, in un edificio costruito nel ventennio fascista come sede G.I.L. Alcune classi sono collocate nell’edificio adiacente, dove ha sede anche il Liceo “Francesco De Sanctis”.

La Scuola Secondaria di 1° Grado “Giovanni Bovio” viene fondata nel 1869 e denominata Scuola Tecnica Comunale di tipo commerciale con una sola classe. Nel 1888 diviene Regia Scuola Tecnica e nell’anno scolastico 1923/1924 Regia Scuola Complementare fino al 1931. Nel 1932 viene nuovamente trasformata in Scuola Secondaria Statale di Avviamento Professionale di tipo commerciale, con una sezione di Scuola Tecnica Commerciale, a cui viene affiancata una sezione di Scuola Media Unificata Sperimentale. Successivamente, diviene Scuola Media Statale, intitolata a Giovanni Bovio, illustre concittadino, filosofo e deputato repubblicano nel 1876. È ubicata in c.so Imbriani 233.

La nostra scuola è caratterizzata dal corso ad indirizzo musicale, attivato presso il nostro Istituto nell’anno scolastico 2001/2002, che offre la possibilità agli studenti di studiare come materia curriculare uno strumento fra chitarra, flauto traverso, pianoforte e violoncello. Frequentare questo corso significa anche partecipare ad attività di musica d’insieme, di coro e d’orchestra, a saggi, concerti, concorsi, rassegne musicali nazionali; essere nella rete del “Music certificate Trinity College” (certificazione musicale riconosciuta a livello europeo e internazionale).