Lavoro di ricerca di architettura sul plesso “Giustina Rocca”, ex GIL 1938, della S.S.di I° “Rocca Bovio Palumbo”.

13 Novembre 2022 Off Di Pino Filannino

Le porte della scuola secondaria di I grado “Rocca-Bovio-Palumbo” si sono aperte per accogliere e presentare un lavoro di ricerca effettuato da quattro studenti laureandi in architettura iscritti al Politecnico di Bari.
Nel pomeriggio di martedì 25 ottobre 2022, il Dirigente scolastico prof. Giovanni Cassanelli, accompagnato da una rappresentanza del corpo docenti ha ospitato presso l’auditorium del plesso “Giustina Rocca”, il prof. Arch. Antonio Labalestra docente di storia dell’architettura presso il Politecnico di Bari e l’archeologo prof. Giuseppe Ruggiero i quali hanno guidato i laureandi Anna Capuano, Federica di Martino, Dario Colapinto e Rosa Sanzò nel lavoro di ricerca che ha interessato l’edificio del plesso
“Giustina Rocca”.
Il Sindaco della città di Trani, dott. Avv. Amedeo Bottaro e l’assessora all’istruzione dott.ssa Francesca Zitoli hanno partecipato all’evento congratulandosi con gli studenti per il lavoro attento e preciso e che ha portato alla luce reperti e memoria storica fondamentale e che diventerà materia di tesi di laurea.
Il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Cassanelli ha sottolineato l’importanza e l’efficacia della collaborazione tra scuola, università e territorio augurandosi di aver dato inizio ad un periodo di intensa partecipazione tra le parti.

exgil