Pon di nuoto

21 Giugno 2023 Off Di Pino Filannino

Gli alunni della Scuola Rocca Bovio Palumbo stanno partecipando al pon “nuotiamo … come Delfini”, esperta prof.ssa Rosa Lagrastra e tutor prof. Giuseppe Filannino. Il progetto nato per coinvolgere i ragazzi alla socializzazione e alla scoperta dei benefici del nuoto.

Il nuoto è sicuramente un’attività fisica da praticare con continuità e alla quale avvicinare i bambini fin da subito. Quando siamo immersi, infatti, la percezione del nostro peso  e più  che dimezzata, perché è proprio l’acqua a sorreggerci. Questa condizione permette anche a chi è meno allenato di potersi cimentare gradualmente con la disciplina senza rischiare infortuni o affaticamenti. Per cogliere tutti i benefici che derivano da una sana nuotata bisognerebbe andare in piscina, minimo due volte a settimana, meglio tre. I benefici i una  sana nuotata sono i seguenti:

* Allenarsi con il minimo rischio di infortuni. L’acqua, infatti, permette di lavorare in assenza di gravità, riducendo il rischio di traumi.

* Rinforza l’impalcatura ossea. Un esercizio in piscina ben eseguito e svolto con regolarità contribuisce a rinforzare la colonna vertebrale. Nuotando infatti  la gabbia toracica tende a ingrandirsi e a correggere le leggere deviazioni . Per chi soffre di forme gravi di scogliosi è meglio sottoporsi prima al parere di un esperto prima di tuffarsi in acqua.  In quanto recenti studi hanno evidenziato che in alcuni casi non è uno sport idoneo.

* Fa bene al cuore. Il nuoto rientra in pieno tra le attività aerobiche, tra le più consigliate per ridurre i fattori di rischio cardiovascolari e per tenere sotto controllo il colesterolo. Questa attività, infatti, abbassa i valori di colesterolemia, aiutando la regolarizzazione dei valori glicemici e la riduzione della pressione arteriosa.

* Tonifica e fa dimagrire. Il nuoto è uno sport che più di altri permette di aumentare la massa magra attaccando la massa grassa. Anche se avete la percezione di non sudare, con questo sport bruciate molti grassi in eccesso tonificando i muscoli.

* Mette di buon umore. Il nuoto comporta molta fatica ma alla fine delle vasche che vi siete messi in testa di percorrere vi concede un meritato premio. Dopo una sessione in piscina il cervello libera numerose endorfine, dei composti chimici organici che ci regalano buon umore e un grande senso di appagamento. Ovviamente tutto ciò può essere considerato un validissimo avversario dello stress giornaliero.

* Benefici sociali. Secondo recenti studi, facendo nuoto si hanno anche dei risultati positivi a livello psico-sociale del soggetto. Nuotando infatti si avrebbe un incremento delle capacità di concentrazione e quindi di comprensione e apprendimento. Ne giova anche l’aspetto motivazionale: riuscire a finire le vasche comporta il raggiungimento di un obiettivo che aiuta a ritrovare la fiducia in se stessi.