Se è amore non fa male

7 Dicembre 2023 Off Di Pino Filannino

Se è amore non fa male: questo è il significativo titolo della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla cooperativa Shalom, ente gestore del servizio di Segretariato sociale per l’Ambito territoriale Trani-Bisceglie, che ha coinvolto anche due classi della Rocca-Bovio-Palumbo, ovvero la 3H e la 3M, guidate rispettivamente dalla prof.ssa Orsini e dalla prof.ssa Cortellino, che, a partire dal mese di maggio, hanno partecipato ad un laboratorio tenuto dalle operatrici del centro, volto a far conoscere la quanto mai attuale piaga della violenza di genere e dei femminicidi.
I ragazzi delle classi coinvolte hanno svolto lavori di gruppo durante i quali hanno approfondito il concetto di violenza sulle donne e, sopratutto, hanno capito come riconoscerla e, di conseguenza, come evitare che qualcuno ne sia vittima. Infine entrambe le classi hanno realizzato cartelloni con dei disegni e degli slogan che sintetizzassero la propria opinione su questo problema così grave.
A conclusione di questo percorso martedì 05 dicembre 2023, in prossimità del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, le classi si sono incontrate nell’auditorium del plesso Bovio con le operatrici della cooperativa Shalom e con l’assessore ai Servizi Sociali, alle Politiche Giovanili e Diritti dell’Infanzia del Comune di Trani, Alessandra Rondinone, per la cerimonia di premiazione. In questa occasione la dottoressa Rondinone, dopo essersi complimentata con le alunne e con gli alunni per l’impegno profuso in questo progetto, ha invitato tutti gli studenti a riflettere su quest’argomento, poiché riguarda tutti da vicino e fatti così gravi si verificano quasi quotidianamente e sono sotto gli occhi di tutti e, pertanto, bisogna parlarne affinché non avvengano mai più.
Le operatrici hanno inoltre ricordato ai ragazzi e alle ragazze il numero da chiamare nel caso qualcuno avesse bisogno di aiuto in queste particolari situazioni: 1522.
La mattinata si è conclusa con la consegna di una targa ricordo e i ringraziamenti del dirigente, prof. Giovanni Cassanelli ad entrambe le classi.