“Mafie, non solo coppole e lupare”

27 Gennaio 2024 Off Di Pino Filannino

Nella Scuola Secondaria “Rocca Bovio Palumbo” prende il via il Progetto Legalità in collaborazione con l’Associazione Libera.

Presso l’aula teatro del plesso Bovio della Scuola Secondaria di Primo Grado “Rocca Bovio Palumbo”, si è svolto il primo incontro tra i volontari dell’associazione Libera e le classi 3^H e 3^L, accompagnate dalle docenti Orsini Rosaria e Rana Daniela.

Anna Rossi, Antonella Pagone e Michele Gallo, volontari della nota Associazione fondata da don Luigi Ciotti con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e alle diverse forme di criminalità organizzata, nei prossimi giorni, incontreranno altre dieci classi per sviluppare insieme un percorso di riflessione e approfondimento sulla storia dell’Associazione, gli scopi che si prefigge, la ricerca di dati e notizie relativi alla presenza di organizzazioni mafiose sul nostro  territorio nonché di attività e reati mafiosi nell’economia legale e illegale. Gli alunni delle diverse classi, giornalisti per un giorno, a partire dalle loro indagini, produrranno articoli che troveranno spazio sulle pagine social dell’Associazione e della nostra Istituzione scolastica. Questo percorso ci condurrà al 21 marzo, “Giornata della Memoria e dell’ Impegno” in ricordo delle vittime innocenti di mafia cui seguirà un incontro con il testimone Angelo Mizzi, fratello di Giuseppe Mizzi, ucciso da sicari mafiosi a 39 anni per uno scambio di persona il 16 marzo 2011 mentre rincasava a Carbonara. Gli alunni si sono mostrati interessati e partecipi, dimostrandoci, ancora una volta, che se vogliamo costruire un mondo di pace e giustizia, dobbiamo partire dalla scuola, dalla conoscenza e dalla riflessione critica sul mondo che ci circonda.